Pillole oil. Il segreto di Pulcinella


Prevedere la chiusura dei mercati

di Il Fondamentalista* | 5 maggio 2015 7:30

In gergo si chiama “screen” ed è lo schermo che riporta le quotazioni dei Futures.
Il segreto di Pulcinella è che le quotazioni dei mercati di riferimento delle Compagnie che portano alla decisione dei prezzi di vendita, sono collegati ai Future del gasolio, con un delta stabile che viene sommato a questi valori. Queste informazioni sono facilmente reperibili su internet.

Alle 15.00 c’è il cambio euro dollaro ufficiale che trovate sul sito della BCE.

A questo punto, si possono andare a recuperare le quotazioni sul web, tenendo presenti le variazioni di cambio se significative e, si potrà così  ottenere una buona stima delle variazioni di prezzo attese.
Attenzione, questa è una stima! Serve soprattutto a individuare il trend della giornata.

Ricordate che le chiusure serali dei mercati riflettono gli acquisti della giornata nella finestra pomeridiana. Le quotazioni nel giorno cambiano continuamente, com’è ovvio in qualunque Borsa. Il che banalmente, significa che la quotazione dalle 16:00 alle 17:00 può essere abbastanza diversa. E quindi, per esempio, un trend in salita può essere accentuato in serata, ma può anche accadere il contrario.
Prendete l’abitudine di consultare Internet in diversi orari.

[Leggi la pillola precedente]                                                                                                                                             [Leggi la pillola successiva]


(*) Il Fondamentalista è un ingegnere chimico che ha trascorso tutta la propria vita lavorativa nell’industria petrolifera. Raffinazione, logistica, supply, trading e anche marketing in Italia e all’estero. Ora si gode la vita e ogni tanto butta l’occhio su quello che succede.

© Riproduzione riservata

Source URL: https://checkupprezzi.it/pillole-oil-il-segreto-di-pulcinella/